E’ online il portale www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle “buone pratiche” tra amministratori locali, per contrastare efficacemente lo spreco non soltanto alimentare ma idrico, farmaceutico, o ancora relativo al vestiario, ai rifiuti in generale, all’energia e al suolo, condividendo soprattutto modalità con cui fare le cose.

Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed ottenere risultati positivi nel minore tempo possibile.

Sprecozero.net è un’associazione nata a Sasso Marconi da un’idea di Stefano Mazzetti – sindaco del comune di Sasso Marconi – e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani, che hanno aderito spontaneamente alla rete.

Il progetto vede il sostegno dell’ANCI, oltre che del Ministero dell’Ambiente, impegnato a disseminare l’esperienza sul territorio e a favorire le occasioni di contatto tra la rete e le amministrazioni interessate.