In occasione dell’incontro di molti sindaci della Toscana che si troveranno nella nostra città per un convegno sul tema delle strategie “Rifiuti Zero“, Il gruppo locale di Firenze di Greenpeace, Legambiente ed il Coordinamento provinciale di Rifiuti Zero di Livorno organizzano e sostengono una eco-nuotata “fredda” di 3 km dalla struttura de “Il gabbiano” (rotonda di Ardenza) alla Terrazza Mascagni, con un tempo di percorrenza di circa un’ora e 15 minuti.
Le eco-nuotate nascono come eventi finalizzati a porre attenzione sui grandi temi dell’ecologia e dell’inquinamento del nostro pianeta, con particolare riferimento a quelli legati alla protezione dei nostri mari. In particolare l’iniziativa di Livorno vuole porre l’accento
- sull’emergenza globale delle plastiche in mare (si calcola che all’attuale ritmo di accumulo di plastiche in mare, pari ad 8 milioni di t/anno, nel 2050 i mari potrebbero ospitare più plastica che pesci)
- sulla necessità, in collegamento con la Campagna Nazionale #faidafiltro, di superare l’impiego delle microsfere di plastica in cosmetici, dentifrici, ecc. dato che le stesse finiscono inevitabilmente in mare e possono entrare nella catena alimentare
- sull’attenzione ai temi relativi al riscaldamento globale (motivo per il quale i nuotatori affronteranno la eco- nuotata “a freddo”, ossia senza ausilio di muta) ed il contributo delle pratiche Rifiuti Zero alla riduzione dei gas serra.


- La nuotata avrà inizio alle ore 11 di sabato 16 dicembre e terminerà poco dopo le 12 sulla Terrazza Mascagni dove si concluderà con il saluto del Sindaco di Livorno. Verranno invitati i media locali e si cercherà di coinvolgere le scolaresche. La eco-nuotata è organizzata in collaborazione con gli atleti della squadra Italiana di Nuoto in Acque Gelide (IISA Italy), e coinvolgerà nuotatori esperti ed allenati in acque particolarmente fredde: gli atleti partecipanti, che hanno rappresentato l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide, nuotano e gareggiano in mari e laghi a latitudini e/o altitudini “estreme”. Con questa nuotata, ed a supporto delle associazioni ambientaliste che organizzano, gli atleti di IISA Italy vogliono attestare il loro amore per il mare e i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili ed attenti alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente.









