L’associazione Valle Virtuosa è felice di poter invitare in Valle d’Aosta Rossano Ercolini, il maestro ambientalista che, a distanza di 11 anni dalla sua ultima visita nella nostra regione, ritorna come promotore della rivoluzione ecologica in Italia, con una valigia stipata di premi e riconoscimenti e la sua immancabile e inossidabile energia dalla quale tutti vogliamo attingere per proseguire nella lotta di una corretta gestione dei rifiuti e per un cammino verso Rifiuti Zero! 

Nel 2012 accorse in nostro aiuto per portarci la sua esperienza e sostenere la campagna referendaria contro la realizzazione di un pirogassificatore per il trattamento a caldo dei rifiuti.
La sua presenza in Valle d’Aosta ci portò coraggio e un risultato inaspettato. 
Vincemmo il referendum.

Oggi abbiamo l’onore di riavere Rossano tra noi, insieme alla maestra Iolanda Roperti, per coinvolgere bambini e adulti in alcune iniziative nell’ambito del Progetto Bread & Roses, un progetto che mira a promuovere una migliore comprensione dell’alimentazione e dei suoi effetti sulla nostra salute e sul nostro ambiente.
Attraverso un ricco programma di attività che si svolgeranno da fine maggio a luglio 2023, “Bread & Roses” affronta temi come l’alimentazione consapevole, l’educazione alimentare, la produzione locale e sostenibile, il rispetto per la terra e gli animali, la lotta contro lo spreco e la valorizzazione degli scarti.

Grazie alla collaborazione di Zero Waste Italy e del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, e al sostegno finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta – Felici di donare e dal CSV VDA – ODV, l’associazione Valle Virtuosa con altre associazioni partner del progetto  Bread & Roses (A.L.I.Ce Valle d’Aosta ODV,  Ass. di Agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta e Libertas Valle d’Aosta) riuscirà a presentare un ricco programma di iniziative del Progetto “Terra Maestra” portate e condotte dai maestri Iolanda Roperti e Rossano Ercolini:

–  Giovedì 15 giugno 2023 alle ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” per le classi della Scuola primaria    Émile Lexert di Aosta.

Venerdì 16 giugno 2023 ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” presso e in collaborazione con la Biblioteca comunale di viale Europa Ida Désandré ad Aosta.

Sabato 17 giugno 2023 ore 9.30 Workshop del Progetto Terra Maestra “Terre rare e metalli critici, sfide ambientali” presso e in collaborazione con la Biblioteca comunale di viale Europa Ida Désandré ad Aosta. 
Sabato 17 giugno 2023 ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” presso e in collaborazione con il CSV Valle  d’Aosta ODV ad Aosta.

Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 21.00 la nostra associazione avrà inoltre il piacere di invitare Rossano Ercolini a presentare il suo ultimo libro “IL BIVIO – Manifesto per la rivoluzione ecologica” presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori ad Aosta.