L’associazione Valle Virtuosa è felice di poter invitare in Valle d’Aosta Rossano Ercolini, il maestro ambientalista che, a distanza di 11 anni dalla sua ultima visita nella nostra regione, ritorna come promotore della rivoluzione ecologica in Italia, con una valigia stipata di premi e riconoscimenti e la sua immancabile e inossidabile energia dalla quale tutti vogliamo attingere per proseguire nella lotta di una corretta gestione dei rifiuti e per un cammino verso Rifiuti Zero!
Nel 2012 accorse in nostro aiuto per portarci la sua esperienza e sostenere la campagna referendaria contro la realizzazione di un pirogassificatore per il trattamento a caldo dei rifiuti.
La sua presenza in Valle d’Aosta ci portò coraggio e un risultato inaspettato.
Vincemmo il referendum.
Oggi abbiamo l’onore di riavere Rossano tra noi, insieme alla maestra Iolanda Roperti, per coinvolgere bambini e adulti in alcune iniziative nell’ambito del Progetto Bread & Roses, un progetto che mira a promuovere una migliore comprensione dell’alimentazione e dei suoi effetti sulla nostra salute e sul nostro ambiente.
Attraverso un ricco programma di attività che si svolgeranno da fine maggio a luglio 2023, “Bread & Roses” affronta temi come l’alimentazione consapevole, l’educazione alimentare, la produzione locale e sostenibile, il rispetto per la terra e gli animali, la lotta contro lo spreco e la valorizzazione degli scarti.
Grazie alla collaborazione di Zero Waste Italy e del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, e al sostegno finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta – Felici di donare e dal CSV VDA – ODV, l’associazione Valle Virtuosa con altre associazioni partner del progetto Bread & Roses (A.L.I.Ce Valle d’Aosta ODV, Ass. di Agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta e Libertas Valle d’Aosta) riuscirà a presentare un ricco programma di iniziative del Progetto “Terra Maestra” portate e condotte dai maestri Iolanda Roperti e Rossano Ercolini:
– Giovedì 15 giugno 2023 alle ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” per le classi della Scuola primaria Émile Lexert di Aosta.
– Venerdì 16 giugno 2023 ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” presso e in collaborazione con la Biblioteca comunale di viale Europa Ida Désandré ad Aosta.
– Sabato 17 giugno 2023 ore 9.30 Workshop del Progetto Terra Maestra “Terre rare e metalli critici, sfide ambientali” presso e in collaborazione con la Biblioteca comunale di viale Europa Ida Désandré ad Aosta.
– Sabato 17 giugno 2023 ore 15.00 spettacolo teatrale di Kamishibai “Destinazione Entropia” presso e in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta ODV ad Aosta.
Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 21.00 la nostra associazione avrà inoltre il piacere di invitare Rossano Ercolini a presentare il suo ultimo libro “IL BIVIO – Manifesto per la rivoluzione ecologica” presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori ad Aosta.














