Capannori 05.01.2015

Due giornate di “full immersion” quelle organizzate a Capannori da parte di una “pimpante” Zero Waste Italy. Giornate di incontri, di sperimentazioni e di relazioni che hanno generato entusiasmo coinvolgente a cui hanno partecipato più di 150 persone. E’ stato un piacere ancora una volta ascoltare Paul Connett e attivisti provenienti da 12 regioni d’Italia (ma erano presenti anche sindaci oltre a quello del comune di Capannori ed assessori). Efficaci e pienamente riusciti i workshop su Epowerment, Start up ed iniziative a favore di impresa locale e sul compostaggio a cui hanno partecipato oltre 110 persone. Esilarante il finale della giornata di sabato con i musicisti del gruppo “Gaudats junk band” di Capannori e dintorni che suonando con strumenti realizzati con prodotti sottratti allo smaltimento hanno dato vita ad un coinvolgentissimo concerto ben rappresentativo del concentrato di creatività e di energia sprigionato dagli incontri della prima giornata. Molto partecipato anche il giorno successivo con finalità maggiormente volte a dare migliore capacità di supporto di Zero Waste Italy ai gruppi locali e alle campagne-vertenze in corso di svolgimento in tutta Italia con attuale “epicentro” Firenze che con il supporto di Renzi vuole costruire l’inceneritore di Case Passerini tentando di asfaltare… ma NON SARA’ COSI’ l’oposizione “propositiva” di Rifiuti Zero).

Di grande rilievo la messa a punto del sistema alla base DEL CONTROLLO DEI COMUNI RIFIUTI ZERO (ormai prossimi al numero di 220) che varrà per tutti a partire da quelli in “istruttoria” (Roma compresa) che procederà coinvolgendo le realtà locali e nazionali in una “verifica” trasparente, partecipato e RIGOROSO.

Infine un ringraziamento a tutta l’assemblea che unanimemente mi ha riconfermato come presidente (insieme a Patrizia Lo Sciuto, anch’ella riconfermata vicepresidente e a Patrizia Pappalardo nominata segretaria) alla guida di un’associazione sempre più dinamica ed in crescita.

Colgo l’occasione per augurare ancora un buon 2015 a tutti e un buon lavoro a TUTTI I QUALIFICATI MEMBRI DEL DIRETTIVO (e ai responsabili regionali) che, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, mi affiancheranno.

Analogo augurio va al Gruppo di Supporto tecnico-scientifico coordinato da Enzo Favoino che a brevissimo inizierà la propria attività.

Rifiuti Zero MA ENERGIA A TUTTA! Rossano Ercolini

10363843_1585097048392918_1780513878953387254_n

Gaudats junk band