Linee guida intitolate “Kickstart Reuse” per aiutare le comunità ad avviare progetti di riutilizzo.

Nell’ambito del progetto Communities Go Circular, le organizzazioni ambientaliste (Zelena Istra e Zelena Akcija dalla Croazia, Ekologi brez meja e KNOF dalla Slovenia e Zero Waste Italy dall’Italia) hanno prodotto in collaborazione un manuale “Kickstart Reuse – Linee guida per avviare progetti comunitari di riutilizzo”.
Questo manuale è rivolto a iniziative civiche, organizzazioni della società civile e autorità locali che desiderano stabilire o migliorare progetti di riutilizzo all’interno delle loro comunità. Creato sia per
ispirare che per guidare, il manuale offre passaggi pratici per lanciare iniziative di riutilizzo e mette in evidenza esempi di organizzazioni coinvolte nel progetto Communities Go Circular.

Il manuale copre in modo approfondito cinque tipi di progetti di riutilizzo che le organizzazioni partecipanti hanno implementato con successo nelle loro comunità locali: caffè di riparazione, officine di riparazione di biciclette, centri di riutilizzo, boutique del riutilizzo e festival del riuso.
Fornisce una panoramica dettagliata delle loro attività, insieme a suggerimenti e consigli su come
avviare e far crescere questi progetti all’interno della tua comunità.

Le linee guida sottolineano anche l’importanza del “diritto alla riparazione” nel promuovere un consumo sostenibile e ridurre gli sprechi. Seguendo le strategie e le intuizioni fornite nel manuale, le comunità possono sviluppare preziosi programmi di riutilizzo che contribuiscono a un futuro più sostenibile.

Il manuale è disponibile in formato digitale in quattro lingue: Inglese, Croato, Sloveno, e Italiano.
Sono state prodotte un numero limitato di copie stampate in inglese, utilizzando carta ecologica ricavata da una pianta invasiva Giapponese, contribuendo a controllarne la diffusione.

Il progetto Communities Go Circular è stato lanciato nell’ambito del programma “Citizens, Equality, Rights and Values – CERV” dell’Unione Europea nel 2022. Il tema del progetto è il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti, seguendo i principi delle 4R (ridurre, riutilizzare, riparare, riciclare).

Il progetto mira a fornire educazione alla riparazione e riutilizzo, incoraggiare l’apertura di nuovi centri di riparazione e riutilizzo, creare reti di organizzazioni che lavorano su queste problematiche e promuovere cambiamenti sistemici nella gestione dei rifiuti.

Al progetto hanno partecipato oltre 1.000 cittadini, insieme a numerosi rappresentanti di
organizzazioni della società civile e decisori. Per raggiungere gli obiettivi del progetto, sono stati
organizzati 40 workshop per i cittadini, insieme a cinque workshop aggiuntivi per decisori e
stakeholder, due seminari per ONG, quattro conferenze internazionali a Pola, Krško, Lubiana e
Capannori, due campagne di sensibilizzazione online e una serie di attività di advocacy.

Il progetto è guidato dall’Associazione Zelena Istra e i partner del progetto sono: Ekologi brez
meja
, KNOF, Zelena akcija e Zero Waste Italy.

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono
necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la
cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili per essi.