Zero Waste Italy, in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, l’Accademia Rifiuti Zero Mediterraneo e i Prodotti Rifiuti Zero, è lieta di annunciare il concorso nazionale per il Prodotto Rifiuti Zero dell’anno 2024. Il concorso si rivolge alle aziende che dimostrano un’innovazione coraggiosa nel rendere i loro prodotti più durevoli, riciclabili e/o compostabili.
Saranno premiati in totale 11 prodotti, con una designazione speciale come Prodotto Rifiuti Zero dell’anno. La cerimonia di premiazione si terrà il 22-23 novembre 2024 presso il Parco Scientifico di Capannori (Lucca).
I prodotti inclusi nella Lista e nella Vetrina dei Prodotti a Rifiuti Zero sono valutati in base a criteri rigorosi, con particolare attenzione alla durata (uso, riutilizzo, riparazione, smontaggio, riciclaggio e/o compostaggio).
Vengono presi in considerazione anche i prodotti e gli imballaggi facilmente riciclabili o compostabili in casa, mentre sono generalmente escluse le bioplastiche compostabili a livello industriale, ad eccezione dei sacchetti biodegradabili utilizzati per la raccolta dei rifiuti organici.
Inoltre, sono inclusi anche i prodotti realizzati con rifiuti industriali riparabili e riciclabili, nonché gli articoli educativi che promuovono la circolarità della natura e della vita. Ogni anno, tre prodotti di ogni categoria vengono selezionati e premiati come Prodotto dell’anno.
Leggi il programma QUI










