Inizia il Giubileo ma non finisce la battaglia contro un inceneritore che brucerebbe risorse, salute, soldi e DEMOCRAZIA. Si oppongono all’impianto di Gualtieri attivisti di tutto il vasto fronte associativo e civico con rappresentanti di tutte le Reti e le Unioni di Comitati, di CGIL Lazio, di tutto il fronte associativo ambientalista, Italia Nostra, WWF, Legambiente e Fare Verde insieme a molti politici che hanno accolto l’invito dei firmatari dell’appello internazionale e di Zero Waste Italy.

Parole durissime sono venute contro un impianto in netto contrasto con l’economia circolare, contro la tutela della salute, contro la democrazia stessa istituzionale. A pronunciarle un ampio fronte interparlamentare tra senatori e deputati che ci hanno messo la faccia a dire che questo inceneritore “non s’ha da fare” e che sono altre le strade migliori da percorrere nell’epoca della “scarsità delle materie prime”. 

Dal vice presidente della Camera Fabio Rampelli ad Eleonora Evi, da Patty L’Abbate, vice presidente commissione ambiente Camera, al senatore De Priamo all’europarlamentare Dario Tamburrano  e a vari consiglieri regionali laziali si è levato un “fuoco di fila” contro l’essenza sbagliata di questo impianto e contro procedure che, come ha evidenziato la trasmissione “Report” di Rai 3, sono prive di alcuna trasparenza che collegate ad un “affare” di svariati miliardi di euro destano grande preoccupazione circa infiltrazioni malavitose. 

Se qualcuno pensava che la vicenda dell’inceneritore fosse chiusa e che avrebbe dovuto “salvare Roma dai rifiuti” (e che è ben lungi da essere costruito) si sbagliava di grosso. 

A testimonianza dell’attenzione internazionale a tale vicenda la partecipazione online dalla California del responsabile della gestione rifiuti di San Francisco, Jack Macy, che ha confermato la sua partecipazione al Meeting Internazionale che si svolgerà in presenza a Roma entro la primavera promosso da Zero Waste Italy. 

Non sarà il Giubileo dell’inceneritore! Sarà il Giubileo delle buone pratiche! 

Rossano Ercolini