Sabato 6 settembre 2025, alle ore 15:30, presso il Giardino Miravalle di Montefoscoli (Vicolo la Pannocchia, 6), si terrà l’Incontro Regionale Rifiuti Zero, promosso da Zero Waste Italy e dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, in collaborazione con il Movimento Tutela Ambiente e Territorio di Montefoscoli, l’Associazione No Valdera Avvelenata e con la partecipazione del Comune di Palaia.

L’incontro si concentrerà principalmente sulla Conferenza dei Servizi del 24 settembre relativa alla procedura PAUR per l’autorizzazione dell’impianto di ossicombustione previsto a Peccioli. Tale impianto, considerato un vero e proprio inceneritore, non rappresenta un modello di economia circolare. L’obiettivo dell’incontro è discutere alternative più sostenibili ed economiche per la gestione dei rifiuti, basate su riduzione, riuso, riciclo e compostaggio.

La partecipazione dei comuni Rifiuti Zero, in particolare dell’ATO Costa e del Comune di Palaia, sarà fondamentale per sostenere la transizione verso una Toscana Rifiuti Zero e influenzare positivamente le scelte della futura giunta regionale.

Leggi la lettera che Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Italy e Coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori ha inviato ai 48 comuni Rifiuti Zero della Toscana. Clicca QUI