Zero Waste Italy, in collaborazione con il Centro Ricerca Rifiuti Zero, l’Accademia Rifiuti Zero Mediterraneo e i Prodotti Rifiuti Zero ha il piacere di presentare il programma delle attività e degli eventi più significativi per il prossimo quadrimestre 2023.
Un ricco ed intenso panorama di appuntamenti che hanno l’obiettivo di informare, formare, divulgare, celebrare, premiare e dar spazio all’empowerment nelle corde dell’attivismo per i Rifiuti Zero, la sostenibilità ambientale, la produzione sostenibile e la creatività. Non mancare, unisciti a noi e alla galassia Rifiuti Zero!
Inoltre vi segnaliamo l’iniziativa, lanciata a fine agosto, “Una raccomandata per Te”.
Il Centro di Ricerca Rifiuti Zero e Zero Waste Italy si impegnano almeno una volta a settimana a “denunciare”, inviando lettere specifiche e pubbliche al produttore di turno per sottolineare la non riciclabilità e/o compostabilità dei propri prodotti con particolare enfasi dedicata ad imballaggi e confezionamenti. È stata creata di recente “Raccomandata per Te”, una pagina Facebook dedicata alla riduzione a monte dei rifiuti e al coinvolgimento della Responsabilità Estesa dei Produttori (EPR).
Segui la pagina e segnala l’imballaggio non ecosostenibile! Clicca qui
Venerdì 15 settembre
Famiglie Rifiuti Zero
Si terrà alle ore 21 a Capannori (LU) presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte la riunione delle Famiglie Rifiuti Zero.
Sabato 16 settembre
World Cleanup Day
Zero Waste Italy aderisce alla giornata mondiale con l’iniziativa della pulizia dell’area del Casello Autostradale di Capannori. Appuntamento alle ore 9:00.
Si invitano tutti gli attivisti Zero Waste ad aderire al WCD ed organizzare nei propri territori iniziative dedicate. Per registrarti clicca qui
Sabato 16 settembre
Incontro Regionale Toscana Rifiuti Zero
Si terrà a Capannori alle ore 15:00 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte (Capannori-Lucca) un incontro che ha l’obiettivo di avanzare le osservazioni in merito all’ampliamento della discarica di Peccioli (PI) e alla realizzazione dell’ impianto di ossicombustione (inceneritore).
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre
RE-Festival – Il Festival del Riuso
Zero Waste Italy è partner del progetto europeo “Communities Go Circular” insieme ad altri soggetti quali “Zelena Istria” in qualità di coordinatore, “Zelena akcija” dalla Croazia, “Ekologi brez meja” e “Knof” dalla Slovenia.
Il progetto ha l’obiettivo principale di coinvolgere le istituzioni ed i cittadini nella formazione utile a prevenire la produzione di rifiuti, sviluppare l’economia circolare e ridurre le emissioni di gas serra per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Zero Waste Italy organizzerà, un fine settimana ricco di iniziative all’interno del “RE-Festival” che si svolgerà a Capannori.
Per conoscere il programma dettagliato clicca qui
Domenica 1º – giovedì 5 ottobre
Pedalata verso Roma
Una delegazione composta da Rossano Ercolini, Danilo Boni e Pier Felice Ferri pedalerà in sella alle biciclette elettriche, fornite da Toscana By Bike, da Capannori a Roma, per consegnare al Governo oltre 30 mila firme raccolte con la petizione ”Basta rottamare! Ora una normativa chiara su riparazione e riuso è urgente” e per manifestare il nostro dissenso per la costruzione dell’inceneritore a Roma.
Media staff a cura di Laura Lo Presti e Patrizia Lo Sciuto che seguiranno il percorso alla guida di un’auto di assistenza fornita da Sicily Rent Car.
Tutti i dettagli delle tappe e del percorso, al quale si possono aggiungere attivisti e ciclisti sensibili alla causa, saranno diffusi a breve.
Firma la petizione, c’è ancora tempo! Clicca qui
Venerdì 6 ottobre – Giornata Rifiuti Zero: scienza dei cittadini e territori – Parco Scientifico di Segromigno in Monte (Capannori). Leggi il programma
Domenica 8 ottobre
Incontro regionale dei Comuni Rifiuti Zero delle Marche
Si svolgerà a Cupra Marittima (AP) l’incontro delle amministrazioni marchigiane che hanno adottato il protocollo Rifiuti Zero. L’iniziativa è promossa da Marche Rifiuti Zero in collaborazione con Zero Waste Italy.
Saranno presenti Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e Laura Lo Presti, coordinatrice dei comuni Rifiuti Zero italiani.
Appuntamento in piazza Possenti dalle ore 9:30.
Sabato 11 e domenica 12 novembre
Il corso previsto dell’Accademia Rifiuti Zero Mediterraneo in collaborazione con Zero Waste Italy e Rifiuti Zero Sicilia è stato spostato a data da definirsi.
20-23 novembre
Zero Waste Italy è partner del progetto europeo triennale Life dal titolo “Holistic approach to waste management in the transition to circular economy” che vede capofila il comune di Pomorie (Bulgaria). Una delegazione bulgara sarà in visita per un tour delle buone pratiche a Parma e a Capannori
Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 dicembre
Attivismo, formazione e premiazione del prodotto RZ dell’anno
Zero Waste Italy e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero organizzano una tre giorni di eventi e formazione presso la Sala Convegni del Parco Scientifico di Segromigno in Monte (Capannori-Lucca).
Giovedì 7 dicembre ore 21
Celebrazione dei 20 anni dalla nascita della Rete Nazionale Rifiuti Zero
Venerdì 8 dicembre ore 9-13 e 14-17
Full immersion sui 10 passi Rifiuti Zero
L’iscrizione al corso di formazione, entro il 30 novembre, prevede una donazione di 50€ all’associazione Zero Waste Italy (logistica a carico dei partecipanti) compilando il seguente modulo, clicca qui
I dettagli del programma del corso saranno divulgati al più presto attraverso i nostri canali.
Sabato 9 dicembre ore 9:30
Premiazione del Prodotto Rifiuti Zero dell’anno 2023, seconda edizione.