Sono 1.960 tonnellate la quantità di oli lubrificanti usati raccolti nel 2015 nella provincia di Firenze, su un totale di 12.770 tonnellate recuperate in Toscana.

Sono i dati del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, spiegati nella conferenza stampa di presentazione di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante. “I risultati ottenuti sulla raccolta degli oli dimostrano la forte attenzione intorno a questa specificità di rifiuti. Grazie a questa campagna non solo si punta a modificare i comportamenti scorretti di chi crede che piccole quantità di olio lubrificante disperse nell’ambiente provochino poco inquinamento ma si rafforzano le buone politiche contro l’inquinamento, adottando soluzioni a basso impatto anche per quanto riguarda l’approvvigionamento di olii lubrificanti, dopo aver già conseguito importanti risultati nel contenimento dei consumi energetici e delle relative emissioni nocive,”.

Ad illustrare la situazione toscana è Fabrizio Ricci, presidente della commissione ambiente del consiglio comunale. “I risultati sono soddisfacenti ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%,” ha dichiarato Franco Barbetti, direttore tecnico-operativo del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.