Anche quest’anno l’incontro dei comuni e delle comunità Rifiuti Zero (o Zero Waste) della Toscana si svolgerà a Palaia per l’intera giornata di Sabato 20 luglio a partire dalle 9,30 presso il Circolo Nuova Primavera di Forcoli per poi proseguire dalle 14,30 presso il Teatro Don Vegni, via comunale di carbonaia 13.

L’incontro ha in particolare lo scopo di promuovere sempre più verso una Toscana delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, di riuso e riparazione dei prodotti (in linea con l’UE), di riciclo a favore di un’Economia Circolare e rigenerativa; di promuovere una Valdera fuori dalla logica scellerata di concentrazione di megadiscariche, di inceneritori sotto mentite spoglie (leggi ossicombustore proposto a Peccioli) e di industria sporca degli smaltimenti a servizio di altre aree della Regione e non solo.

L’incontro, attraverso l’Alleanza strategica tra comuni Rifiuti Zero e comunità, si propone di dar voce ai territori a partire da quelli più virtuosi e attenti agli equilibri ambientali che, paradossalmente, invece di essere supportati e premiati per la applicazione delle buone pratiche sono costretti a subire gli svantaggi ed inquinamenti derivanti da scelte imposte da singoli comuni. Comuni (non solo come Peccioli) che sono gravemente inadempienti sul versante di raccolte differenziate degne di questo nome.

All’incontro, oltre ai sindaci (e/o loro delegati) di Palaia, Capannori, Viareggio, Carmignano  hanno confermato al momento  la loro presenza anche gli amministratori dei comuni di Calcinaia, Ponsacco, Rosignano, Vicchio. L’incontro è aperto ovviamente anche ai comuni che non fanno ancora parte dei comuni Rifiuti Zero.

Si ricorda che i comuni Rifiuti Zero della Toscana ad oggi sono 46 costituiti principalmente dai comuni dell’ATO Costa che al momento sono 33 di cui 16 in provincia di Lucca, 12 in provincia di Pisa, 3 in provincia di Livorno ma Rosignano già si è assunto l’impegno di aderire, 2 in provincia di Massa Carrara). L’ultimo comune ad aver aderito è il comune di Campi Bisenzio.

L’incontro è promosso da Zero Waste Italy e dal comune di Palaia con la stretta collaborazione di Legambiente Valdera, del coordinamento NO Valdera Avvelenata e del TAT di Montefoscoli.