Prendono slancio le “campagne” promosse dal Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori attraverso un vortice di iniziative che porteranno Paul Connett e Rossano Ercolini ad attraversare l’Italia: il 26 settembre a Firenze, il 27 a Livorno, il 28 a Capannori ed a seguire con date in via di definizione a Roma, Rieti e Campania.
Il 30 settembre è inoltre previsto un importante workshop del Progetto Life Ecopulplast ancora a Capannori. Qui il programma.
In questo quadro mercoledi’ 28 settembre a partire dalle ore 17 presso L’Ostello comunale di Vorno (via del Folle Mansi, 1, 55060 Vorno LU) si terrà una giornata ricca di iniziative da non perdere da parte di coloro che vogliono interfacciarsi con le sfide più avanzate del Progetto Rifiuti Zero.
Programma:
ore 17- incontro regionale per costituire la Rete Rifiuti Zero della Toscana;
ore 19.15 Cena conviviale e raccolta fondi per l’associazione Ambiente e Futuro;
ore 21- incontro pubblico dedicato al “punto sul percorso Rifiuti Zero del comune di Capannori: luci, ombre, nuove iniziative”.
Saranno presentate le due “campagne” contro la “Doppia sporca dozzina” dei prodotti non riciclabili e il Progetto Pilota “Famiglie capannoresi Rifiuti Zero” coinvolgendo su base volontaria almeno 40 famiglie del territorio comunale con l’obiettivo di dimostrare che non solo già oggi è possibile praticamente azzerare l’indifferenziato anche attraverso acquisti intelligenti ma che è possibile anche ridurre la mole complessiva di rifiuti ed in particolare di quelli usa e getta.
Verrà anche presentato il Progetto formativo rivolto alle scuole che prevede la visita all’ufficio del Centro di Ricerca RZ, workshop e performance contro la plastica negli Oceani.
All’intera giornata partecipano il professor Paul Connett – “padre” della strategia Zero Waste e presidente del Comitato Scientifico del Centro Ricerca Rifiuti Zero -, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e tutto lo staff raccolto attorno a Zero Waste Italy. Parteciperà infine Matteo Francesconi assessore all’ambiente del comune di Capannori.









