Si è appena concluso il secondo viaggio a Pomorie, città Bulgara che ha meritoriamente deciso di migliorare la propria gestione dei rifiuti, implementando la raccolta differenziata porta a porta.

Attraverso un bando Life con il progetto dal titolo “Holistic approach to waste management in the transition to circular economy”, Zero Waste Italy è entrata a far parte del team con la qualifica di esperti e l’obiettivo di esportare le nostre migliori buone pratiche per diminuire la produzione di rifiuti e trattare come risorse quanto viene scartato.

Ad un anno dall’avvio del progetto, lunedì 5 agosto i partner si sono riuniti all’interno del comune di Pomorie per discutere in merito alle azioni fatte, aggiornarsi sugli sviluppi e approfondire la fase di avvio della raccolta porta a porta e della tariffa puntuale, con particolare attenzione alle attività legate alla ricezione turistica che durante la stagione estiva raggiunge numeri importanti.

Il secondo giorno i due rappresentati di Zero Waste Italy hanno lavorato separatamente: Laura Lo Presti insieme a Club “Economika 2000” ha ripercorso la parte amministrativa, i report emessi e l’elenco dei documenti richiesti in funzione della corretta rendicontazione, nel rispetto degli indicatori del bando ed in previsione dei compiti per i prossimi due anni.
Gabriele Folli insieme al vicesindaco e allo staff tecnico del comune di Pomorie ha visitato i due centri di raccolta comunali in modo da analizzare lo stato attuale di questi spazi, la dotazione di attrezzature e di nuovi bidoni e contribuire più efficacemente ad una discussione propositiva.

Sono state incontrate alcune famiglie locali che aderiscono al progetto pilota di raccolta PAP avviato in un’area della città, che dopo alcune difficoltà iniziali, hanno dichiarato di essere soddisfatte del sistema.

A conclusione della visita Gabriele Folli ha riunito lo staff tecnico per condividere esperienze, problemi riscontrati e modifiche introdotte nell’applicazione del porta a porta con una discussione volta ad identificare le migliori soluzioni per l’adattamento del modello alla realtà locale.