Capannori 22.12.2023 – Zero Waste Italy è lieta di annunciare e celebrare il successo di quattro comuni Rifiuti Zero che hanno ricevuto premi, riconoscimenti e menzioni dalle associazioni Comuni Virtuosi e Legambiente Sicilia con i Comuni Ricicloni.

Buseto Palizzolo (TP), Calatafimi Segesta (TP), Carmignano (PO) e Cupra Marittima (AP) sono stati elogiati per i loro eccezionali sforzi nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Buseto Palizzolo si è classificato al primo posto nella provincia di Trapani tra i comuni con meno di 5.000 abitanti e al dodicesimo a livello regionale. Il sindaco Francesco Poma ha enfatizzato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel successo della raccolta differenziata e ha espresso la determinazione della comunità nel perseguire ulteriori traguardi ambientali.

Il sindaco di Calatafimi Segesta Francesco Gruppuso ha ricevuto per la sua comunità una menzione speciale “Storie di economia circolare” da Legambiente Sicilia per la realizzazione del Centro del Riuso, realizzato grazie al progetto transfrontaliero Italia/Tunisia “Re-Né”. Il comune si è distinto inoltre per una serie di buone pratiche, tra cui la Raccolta Differenziata superiore all’85% nel 2023, il CCR in fase di apertura, l’impianto di compostaggio in priorità di finanziamento regionale e altre iniziative significative di prevenzione dei rifiuti.

Carmignano è stato proclamato il “Comune più virtuoso d’Italia per il 2023” dall’ass. Comuni Virtuosi, superando oltre 300 candidature. Il sindaco Edoardo Prestanti e la sua amministrazione sono stati premiati per la trasversalità delle azioni a favore dell’ambiente, il coinvolgimento attivo della cittadinanza e gli investimenti in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni.

Il Comune di Cupra Marittima c,on il sindaco Alessio Piersimoni, è stato onorato dai Comuni Virtuosi per la sua strategia sostenibile nella gestione dei rifiuti. Il progetto “Cupra per l’Ambiente,” avviato nel 2018 grazie all’iniziativa dell’Amministrazione di Cupra Marittima e di Marche a Rifiuti Zero con il sostegno di PicenAmbiente, si è distinto per la riduzione dei rifiuti a monte, coinvolgendo attivamente esercenti e istituti scolastici.

Zero Waste Italy rivolge i più sinceri auguri ai quattro sindaci e alle rispettive comunità che, con grande impegno, hanno creduto nelle politiche ambientali, posizionando la questione dei rifiuti al centro della loro agenda e coinvolgendo attivamente cittadini e aziende nel percorso verso un futuro sostenibile e privo di rifiuti.


Al centro il Sindaco di Calatafimi Segesta Francesco Gruppuso
Da sinistra il vice sindaco di Cupra Marittima Lucio Spina e il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti