Sarà un evento tra i più importanti incontri mai tenuti in Italia. Per tre giorni, il 27 – 28 e 29 ottobre 2017, la piana fiorentina sarà la CAPITALE MONDIALE DELLO ZERO WASTE INTERNAZIONALE.
Parteciperanno oltre 70 sindaci (che hanno già dato certa la loro partecipazione), un pool di esperti internazionali con Paul Connett in testa, con Jack Macy della municipalità di San Francisco e con Rick Anthony dello Zero Waste International Alliance per supportare e da indipendenti, validare il percorso di Roma verso RZ, ci sarà oltre Zero Waste USA con la presidente Ruth Abbe e con Amy Permutter di Boston, anche parte dello staff di Zero Waste Europe, oltre al sottoscritto, Joan Marc Simon e Esra Tat e Alain Marois, presidente dello Smicval della Gironda (Francia) ed un gran numero di attivisti. Insomma, con la dovuta modestia: UN EVENTO DA NON PERDERE.

Perchè abbiamo scelta la piana Firenze, Prato, Pistoia? Perchè proprio li’ ed in particolare a Case Passerini nel comune di Sesto Fiorentino si vorrebbe costruire uno “stupido” inceneritore nell’epoca della Economia Circolare invocata dalla UE. Quindi tre giorni fitti di incontri, discussioni, condivisioni per portare alla ribalta le comunità che lottano contro l’incenerimento dei rifiuti e i comuni italiani (al momento sono 269 che rappresentano oltre sei milioni di persone) che hanno coraggiosamenrte intrapreso il percorso RZ.

Qui non si sta giocando al prevedibile gioco delle parti in cui i partiti e gli schieramenti si autocandidano come “i migliori”, qui stiamo cambiando l’italia per dare un contributo alla salvezza del nostro pianeta!

O vinciamo tutti o perdiamo tutti…altro che penose campagne elettorali! Vi aspetto.

Rossano Ercolini

INDICAZIONI STRADALI PER VILLA MONTALVO, luogo del convegno.

Programma della tre giorni